Due perturbazioni afro-mediterranee verso il Sud Italia fino al weekend, più stabile sulle altre regioni. Fenomeni anche intensi giovedì sul versante ionico.
Una depressione mediterranea sarà responsabile di una fase di maltempo fino a venerdì sulle regioni meridionali, in particolare giovedì sui settori ionici della Calabria. Qualche disturbo si innalzerà fin verso le regioni centrali, ma in forma più attenuata, mentre il Nord beneficerà della parte periferica dell’anticiclone piazzato con i suoi massimi sul comparto britannico, con tempo stabile. Sabato il primo fronte afro-mediterraneo uscirà di scena e le condizioni miglioreranno sulle regioni meridionali, ma entro sera un nuovo impulso in risalita dalla Tunisia determinerà una recrudescenza del maltempo su Sicilia e Calabria.
Previsioni meteo per giovedì 16 ottobre
Piogge e rovesci su Sardegna tirrenica e regioni meridionali, anche intensi e temporaleschi sulla Calabria ionica; qualche pioggia in risalita tra pomeriggio e sera verso Abruzzo e basso Lazio. Sul resto d’Italia tempo stabile, seppur con alcuni addensamenti su Piemonte e Lombardia. Temperature stabili; al Nord massime tra 17 e 20°C, al Centro tra 18 e 22°C, al Sud tra 19 e 23°C.

Previsioni meteo per venerdì 17 ottobre
Ancora instabile sul Sud peninsulare con piogge e rovesci intermittenti, meno frequenti in Campania, dove sono attese parziali schiarite. Migliora in Sicilia, salvo piovaschi sul Messinese. Qualche pioggia sull’Abruzzo; sul resto del Centro e al Nord tempo stabile, pur con addensamenti su pianure piemontesi e lombarde. Temperature stabili; al Nord massime tra 17 e 20°C, al Centro tra 18 e 22°C, al Sud tra 19 e 23°C.
Tendenza weekend 18 e 19 ottobre
Sabato 18 ottobre tempo stabile e in gran parte soleggiato o poco nuvoloso, salvo lieve variabilità sul Sud peninsulare con piovaschi in esaurimento. Entro sera peggiora in Sicilia con piogge e rovesci in estensione alla bassa Calabria. Temperature stabili. Domenica 19 ottobre tempo perturbato all’estremo Sud con nubi e piogge su Sicilia e Calabria. Variabile sul resto del Sud; tempo stabile al Centro-Nord, pur con addensamenti su Piemonte e Lombardia. Temperature stabili.
In collaborazione con 3BMeteo.